Scopri come si partecipa

ComuneMente è la nuova piattaforma di mappatura e pianificazione partecipativa rivolta a comitati, associazioni, espertə, ma anche singolə cittadinə, per promuovere una transizione ecologica, sociale e tecnologica guidata dai territori.  La Piattaforma è un bene comune free e open e si compone di due funzioni principali: il Crowdmapping (ovvero la mappatura collaborativa) e il Crowdplanning (ovvero la progettazione partecipata).

Prima di entrare nel Workspace consulta il tutorial cliccando nel bottone qui sotto.

Dopo aver cliccato ti troverai nella pagina di accesso, inserisci le tue credenziali (1), o clicca su registrati se non hai ancora un account (2).

Dopo il login ti trovi finalmente nel workspace, dove potrai scegliere se procedere al crowdmapping (1), per consultare le segnalazioni inviate tramite l'applicazione mobile di mappatura, o contribuire ad essa tramite desk, o se accedere al crowdplanning (2) per consultare e creare scenari (progetti di area vasta) o istanze (schede di analisi e schede di progetto su singole aree).

Per contribuire al crowdmapping lo strumento principale è l'applicazione mobile di ComuneMente, che consentirà di inviare segnalazioni (foto e testi) automaticamente sulla mappa della piattaforma, e quindi visibili dal workspace. Per scaricare l'applicazione clicca sui bottoni in basso (Android o iOS).

Quando aprirai l'applicazione, se non lo hai ancora fatto, dovrai registrarti (2). Se invece ti sei già registrato tramite la piattaforma Web potrai usare le stesse credenziali (1). Una volta all'interno l'elemento più importante è il cruscotto in basso (3), dove trovi al centro il bottone azzurro che consente di avviare la procedura della nuova segnalazione, ma anche, subito sulla destra, il simbolo del Pin che ti consente di consultare le segnalazioni inviate.