Network

ComuneMente è stata sviluppata a partire dal progetto di ricerca-azione “MenteLocale”, finalizzato alla pianificazione partecipata dell’infrastruttura ecologica “Corona Verde di Roma Est”. In questo progetto sono state coinvolte diverse organizzazioni impegnate sui temi della tutela e valorizzazione dell’ambiente.

L’obiettivo di ComuneMente è quello di costituire una rete permanente in grado di autogestire lo strumento di pianificazione partecipata e di animarlo su diversi “scenari”, replicando approccio e metodo utilizzato per la Corona Verde. 

Se vuoi entrar a far parte del network contattaci!

Si riporta di seguito la lista delle organizzazioni (comitati, associazioni, cooperative sociali, enti pubblici) che hanno partecipato al progetto:

Asud Onlus

Associazione indipendente, ambientalista e femminista, nata nel 2003, si occupa di conflitti ambientali.

Centro di Educazione Ambientale (CEA) – Municipio V

Ha come obiettivo la diffusione di una coscienza ambientale, nonché la tutela e promozione del patrimonio territoriale. Lavora in particolare insieme a Federtrek, un’associazione che organizza escursioni guidate anche in ambito urbano.

Centro socio-culturale Lepetit

È uno dei pochi spazi culturali e polivalenti nel quartiere di Tor Tre Teste. Collabora con il CdQ Tor Tre Teste Attiva.

Cinecittà Bene Comune

Rete territoriale dei quartieri di Cinecittà, Tuscolana, Quadraro, nata in occasione del referendum per l’acqua pubblica e contro il nucleare, fa riferimento anche allo spazio autogestito Spartaco. La rete si occupa della difesa dei beni comuni ed è particolarmente attiva sul Parco di Centocelle, soprattutto per l’area del cosiddetto terzo stralcio che da via Papiria potrebbe connettersi con i quartieri a sud, a ridosso della Tuscolana.

Collettivo Stalker

Il collettivo nasce nel 1995 e compie «ricerche e azioni sul territorio, con particolare attenzione alle realtà di margine, territori in abbandono e in trasformazione». Da diversi anni Stalker organizza delle escursioni urbane coinvolgendo gli abitanti, alla scoperta dei valori naturalistici dimenticati anche nel quadrante est di Roma.

Comitato di Quartiere Tor Tre Teste Attiva

Costituisce un tradizionale comitato di quartiere che opera su diversi temi e mantiene una fitta di rete di relazioni all’interno di Tor Tre Teste.

Comitato di Quartiere Torre Spaccata

Attivo nell’omonimo quartiere dal 2004 ha diverse aree di intervento, dalla viabilità e mobilità, alla cura del verde, passando per il decoro, i servizi e gli spazi culturali.

Comitato di Quartiere Villa Certosa

Si tratta di un comitato attivo nel quartiere di Villa Certosa che da diverso tempo ha recuperato un piccolo parco restituendolo agli abitanti, organizzando un mercato biologico a chilometro zero. Il Comitato, attivo su diversi fronti, si è occupato del tema delle aree verdi del quadrante e della lotta alla speculazione edilizia.

Comitato Parco LineaRE

Costituito da una rete di associazioni e cittadini, persegue l’obiettivo di realizzare un parco lineare che inizia da Porta Maggiore per arrivare a Gabi nell’estrema periferia est, per un totale di 23 km di parco attraversato da un percorso ciclo-perdonale.

Comitato Pratone di Torre Spaccata

Una delle esperienze più attive e continue su Roma, che combina capacità di fare rete, di azione diretta e conflitto, con l’attitudine a realizzare collettivamente visioni progettuali. Nasce in reazione ai tentativi di cementificazione del Pratone di Torre Spaccata e ne promuove la tutela e la valorizzazione naturalistica e storico-archeologica.

Comunità Parco Pubblico di Centocelle

Organizzazione di Volontariato (OdV) composta da cittadini interessati al Parco di Centocelle e non solo. I volontari promuovono più in generale le reti di collaborazione civica tra cittadini attivi. In linea generale l’OdV mantiene un approccio più collaborativo e meno conflittuale nei confronti delle istituzioni.

Cooperativa Assalto al Cielo

Nata nel 2007, Assalto al Cielo è una cooperativa sociale di tipo B, che lavora cioè nel reinserimento lavorativo delle persone svantaggiate. La Cooperativa svolge le sue attività nelle aree e nei casali limitrofi alla torre di Casa Calda – oggi retrocesse, per inerzia amministrativa successiva agli espropri, dal patrimonio del Comune di Roma a proprietà dell’APSA (Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica) –, dopo aver recuperato diversi spazi e avviato progetti di agricoltura sociale.

Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco

Capodarco si occupa di promozione di interventi di inclusione sociale (lavorando con persone in condizione di vulnerabilità), di produzione agricola e della trasformazione dei prodotti, della relativa commercializzazione e ristorazione. Al Parco della Mistica la cooperativa coltiva una buona parte dei terreni e ha aperto un punto vendita con ristorante annesso. L’area rimane costantemente aperta al pubblico (risulta di fatto l’unico concessionario alla Mistica a mantenere una “postura” pubblica) e ospita diversi progetti anche didattici, come una food forest.

Ecomuseo Casilino

Ente museale territoriale riconosciuto dalla Regione Lazio d’interesse regionale della Direzione Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio e, conseguentemente, inserito nell’Organizzazione Museale Regionale. L’associazione persegue l’obiettivo di salvaguardare, valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale del Comprensorio Archeologico Casilino Ad Duas Lauros e dei quartieri limitrofi, attraverso la costituzione dell’Ecomuseo Urbano.

Forum Territoriale Parco delle Energie

Il Forum nasce nel 2008 sulla vertenza del Lago Bullicante, all’interno dell’area dell’Ex Snia Viscosa e nel 2012 viene riconosciuto dal Municipio. Negli anni, insieme al CSOA ex SNIA e ad altre realtà, è riuscito a far apporre dalla Regione il vincolo di Monumento Naturale al Lago e al Parco delle Energie, riappropriato negli anni da parte degli abitanti dei quartieri limitrofi. Il Forum è oggi attivo  in particolare in relazione alla vertenza sul destino dei ruderi dell’ex Fabbrica e sulle parti del Comprensorio ancora non sottoposte a vincolo e per le quali vengono presentati continuamente proposte di cementificazione.

Fusolab 2.0

Spazio sociale polifunzionale avviato da due associazioni di promozione sociale che «perseguono finalità di solidarietà sociale e di promozione e diffusione della cultura, del sapere e dello sport attraverso l’esercizio consapevole della libertà in ogni ambito relativo all’arte, alla comunicazione, tramite un uso innovativo delle nuove tecnologie e dei canali comunicativi». Lo spazio si trova nel quartiere Alessandrino, è legato alla Cooperativa di Comunità CooperACTiva (una cooperativa di comunità dei quartieri Alessandrino, Centocelle e Torre Spaccata).

Gruppo Ambiente e Territorio della Libera Assemblea di Centocelle

La Libera Assemblea di Centocelle è una rete di abitanti e organizzazione dell'omonimo quartiere nata in risposta agli attentati incendiari del 2019 che hanno colpito alcune attività commerciale e socio-culturali del quartiere.

Italia Nostra Roma

Storica associazione che dagli anni Cinquanta si occupa della salvaguardia dei beni paesaggistici, ambientali, archeologici e culturali della città. Sul quadrante est l’associazione ha prodotto negli anni molteplici dossier di carattere urbanistico.

Legambiente

La storica associazione ambientalista italiana anche nel quadrante est di Roma ha animato e supportato in diverse occasioni le iniziative per la tutela e la cura del territorio insieme ad altri attori locali.

PAC Libero

Principale comitato attivo da diversi anni per «riportare la salubrità dell’aria, del suolo e delle acque del Parco Archeologico di Centocelle».

Patto Educativo per Centocelle

Una rete ancora non formalizzata a cui appartiene la Fondazione Paolo Bulgari e il Borgo ragazzi Don Bosco, uno spazio attivo dal 1948 nel quartiere di Centocelle.

WWF Pigneto – Prenestino

Sezione della storica organizzazione non governativa internazionale che ha prodotto nel territorio di Roma Est molteplici dossier partecipando a diverse vertenze.